IL TUO CARRELLO

0 articoli

ACQUA FITNESS

Scopri come mantenerti in forma comodamente e tranquillamente nella piscina di casa tua con i nostri accessori per il fitness.
Fare ginnastica in acqua non è mai stato così facile, divertente e rilassante.

L’ideale per mantenere il cuore sano e prevenire malattie cardiovascolari sarebbe svolgere attività fisica nell’acqua, come sostengono alcuni ricercatori del canadese Montreal Heart Institute i quali hanno condotto uno studio presentato a Toronto in occasione del Canadian Cardiovascular Congress.
Gli studiosi hanno analizzato i dati relativi alla frequenza cardiaca al consumo di ossigeno di un gruppo composto da 22 giovani in buona salute, sottoposti allo stesso allenamento su una cyclette dentro e fuori dall’acqua. Quali differenze sono state rilevate tra i due tipi di attività sportiva?
«Il consumo di ossigeno e l'attività aerobica sono stati equivalenti – ha spiegato Martin Janeau, coordinatore della ricerca - L'esercizio in acqua è stato invece più efficace sull'apparato cardiorespiratorio perché la pressione dell'acqua sulle gambe e sul corpo stimola un migliore ritorno del sangue verso il cuore rispetto a un allenamento svolto all'asciutto. Allenarsi in acqua con una cyclette o con l'aiuto di altri supporti è l'ideale anche per chi non sa nuotare e non possiede una salute di ferro (…)».
Insomma: fare fitness fa bene al cuore, si sa, ma farlo in acqua è ancora più benefico. «Il nuoto – ha precisato Janeau - sarebbe lo sport migliore per tutti, ma non tutti sanno nuotare. Una buona alternativa allora è immergere una cyclette in piscina per trarre i benefici da un allenamento che coinvolge tutto l’apparato muscolo-scheletrico e, facendolo in acqua, richiede meno fatica senza pericolo di traumi”. Secondo i ricercatori, basterebbero 150 minuti di questa attività fisica a settimana per ridurre i rischi di attacchi cardiaci dal 32% al 55%.

(Tratto da un articolo di Francesca Fumagalli pubblicato su “tio portale del Ticino” del 7/12/12)


Nessun articolo inserito
PRODOTTI
051.0827391
© 2012 LaDivinaPiscina - info@ladivinapiscina.it - Sede Legale Via Agucchi, 173/2° 40131 Bologna - tel. 051.0827391 - P.I. 03271391207
Privacy | Website by Clicom